Scarnafigi
Scarnafigi  Provincia di Cuneo
Il comune su
Olimpiadi dei Comuni 2010

Oltre 1500 atleti, 12 città, 30 gare da svolgere in 22 giorni consecutivi da sabato 15 maggio a sabato 5 giugno. Questi sono i numeri salienti della seconda edizione (per il secondo anno consecutivo) delle Olimpiadi dei Comuni 2010. Sarà Busca, Città europea dello sport, quest’anno a fare da capofila alla competizione: qui si svolgeranno le cerimonie di apertura e di chiusura e qui, nella cittadella sportiva di via Monte Ollero, brucerà la fiamma olimpica, che sarà accesa la sera del 15 maggio nel corso di una cerimonia con sfilata degli atleti, intrattenimenti musicali ed esibizioni sportive. E qui si concluderà, nel pomeriggio di sabato 5 giugno, con la gara finale (a sorpresa) in cui saranno chiamati a cimentarsi i sindaci.

"Organizzare le Olimpiadi dei Comuni è un impegno non indifferente- spiega il consigliere comunale delegato allo Sport, Gianfranco Ferrero- che impegna il Comitato organizzatore (formato dai rappresentanti dei dodici comuni - ndr) in diverse riunioni a partire da novembre. Oltre a scegliere gli sport e i tipi di gara, occorre accordarsi sulle regole, sulla dislocazione in tutte le città delle gare e su un gran numero di dettagli che non devono sfuggire per la buona riuscita dell’iniziativa. Ma tutti pensiamo che ne valga la davvero la pena. Si tratta di dimostrare che si puó mettersi d’accordo fra tanti paesi del circondario per dare l’opportunità ai cittadini di tutte le età di vivere in gioia e con sano spirito competitivo un’occasione di svago e di divertimento. Una risposta concreta da parte delle amministrazioni comunali alla richiesta di offrire opportunità per il tempo libero di giovani e anziani".

Rispetto all’edizione dell’anno scorso, sono aumentate le discipline e si è aggiunta una giornata dedicata alle gare riservate ai bambini e alle persone diversamente abili. Ciascun comune deve presentare concorrenti in tutte le gare, che sono equamente divise in ciascun comune, a seconda dei tipi di impianti messi a disposizione e delle rispettive migliori tradizioni nei diversi settori.

I Comuni
Questi i Comuni coinvolti: Busca, Centallo, Costigliole Saluzzo, Dronero, Lagnasco, Manta, Piasco, Scarnafigi, Tarantasca, Verzuolo, Villafalletto, Vottignasco

Le gare
Calcio- Calcio a 5- Pallavolo - Beach volley- Ping-pong (doppio e singolo)- Ballo Liscio e Latino- Tennis (singolo e doppio, maschile e femminile)- Bocce volo- Petanque- Corsa (staffetta, corto, lungo)- Ciclismo (strada e cronometro)- Mountain bike- Nuoto (maschile, femminile, staffetta)- Calciobalilla- Pesca- Go-kart - Carte scala 40 - Giornata dei bambini e disabili- Canto e gara dei sindaci (a sorpresa)