L’antico maniero di Scarnafigi riapre le porte al pubblico nel corso della 23^ Fiera di Primavera in programma i giorni di sabato e domenica 21-22 marzo prossimi. Per vent’anni è stato il polo d’attrazione ed il fulcro prestigioso della manifestazione fieristica, dopodichè l’attuale proprietario, conte Gherardo Morelli di Popolo, decise, a partire dal 2011, di non concedere più l’utilizzo per manifestazioni comunali.
L’attuale Amministrazione Comunale ha voluto seguire la ferma volontà del Sindaco Riccar-do Ghigo e, grazie ad un’intermediazione risolutrice, è riuscita a ripristinare la collaborazione.
Nel castello medioevale saranno ospitate le seguenti manifestazioni (sabato 21 ore 15:30 – 19:00 e domenica 22 ore 9:00–19:00):
1. VERDE, VERDISSIMO, ANZI …PRIMAVERA (mostra a livello interregionale del giardi-naggio che ritorna così nel luogo ove è nata e cresciuta).
2. ELITE ENOGASTRONOMICA (i tre rinomati caseifici di Scarnafigi – Ceirano, Quaglia e Valgrana - in collaborazione con la macelleria Gaveglio, la Cantina di Clavesana, il Con-sorzio Colline Saluzzesi ed il Consorzio della Mela Rossa di Cuneo IGT, offriranno ai visita-tori un’ampia degustazione dei loro prodotti. Il servizio d’ospitalità è a cura della Scuola Alberghiera di Barge).
3. FRANCO GILETTA (nelle sale interne: “ARTE, NUTRIMENTO DELLO SPIRITO”. Mostra di pit-tura di “un giovane artista che dipinge come i maestri antichi” – V. Sgarbi.).