CENSIMENTO AMIANTO

Data:

lunedì, 26 aprile 2010

Descrizione

Come tutti sanno la produzione dell'amianto è stata vietata nel 1992, dato che questo materiale, quando si deteriora, può rilasciare fibre inalabili che possono causare gravi patologie all'apparato respiratorio.

Con riferimento alla D.G.R. n.30-11520 del 3 giugno 2009 e alla D.G.R. n.75-13258 del 8 febbraio 2010 della Regione Piemonte, relative ai contributi per gli interventi di bonifica amianto, si intende effettuare una ricognizione della presenza di materiali contenenti amianto sul territorio comunale.

Tale censimento ha la finalità di individuare il quantitativo di materiali contenenti amianto in opera e per i quali si intende procedere alla rimozione, in modo da quantificare il relativo fabbisogno economico, in vista di un futuro eventuale contributo pubblico da parte della Regione Piemonte per le relative attività di bonifica.

Al riguardo il Comune di Scarnafigi ha predisposto una scheda di indagine conoscitiva, che permette ai cittadini di poter segnalare la presenza di amianto negli edifici. Tale scheda può essere scaricata dal sito internet del Comune oppure richiesta presso gli Uffici Comunali. La scheda debitamente compilata dovrà poi essere consegnata agli Uffici Comunali entro il 30/05/2010

Per ulteriori informazioni contattare:
- Ufficio Tecnico    0175/74101
- sito
www.regione.piemonte.it
- sito www.arpa.piemonte.it

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!