Scuola di Politica “Futuro Rurale”

Dettagli del documento

L’Associazione Octavia dà il via alla Scuola di Politica “Futuro Rurale”, che si terrà da venerdì 3 ottobre a domenica 5 ottobre nei Comuni di Moretta, Torre San Giorgio e Cuneo

Data:

lunedì, 08 settembre 2025

Immagine

Descrizione

L’Associazione Octavia dà il via alla Scuola di Politica “Futuro Rurale”, che si terrà da venerdì 3 ottobre a domenica 5 ottobre nei Comuni di Moretta, Torre San Giorgio e Cuneo: tre giornate formative, di confronto e dialogo dedicate alle sfide dei piccoli comuni nei contesti rurali, con un approfondimento sullo sviluppo territoriale della pianura cuneese. Il programma prevede tavole rotonde e talk interattivi, workshop tematici e momenti dedicati alla creazione di reti sul territorio.

Durante le tre giornate verranno approfonditi temi centrali per le aree interne, esposte a fenomeni quali il forte spopolamento, l’invecchiamento della popolazione e l’emigrazione giovanile, la carenza di servizi e di opportunità aggregative, ricreative e culturali. Ragioneremo insieme su come accogliere le sfide del contemporaneo per tornare ad essere protagonisti nei piccoli comuni e promuovere lo sviluppo territoriale.

Il progetto mira ad avvicinare giovani e abitanti locali alle istituzioni e alle pratiche di partecipazione civica, stimolando la nascita di progettualità dal basso attraverso un dibattito collettivo sulle sfide e le opportunità dei contesti rurali e delle aree interne. La scuola si propone come spazio di confronto e sperimentazione per chi desidera mettersi in gioco per contribuire attivamente allo sviluppo del proprio territorio e alla sua gestione, in dialogo e in rete con i principali attori di Octavia.

La scuola di politica è gratuita e aperta a venticinque giovani cittadin*, student* e amministrator* locali di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Per iscriversi compilare il modulo di adesione al seguente link: https://forms.office.com/e/6nriYXvU1T

In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni, sarà data preferenza a chi risiede o ha legami di nascita e famigliari nel territorio di Octavia.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del bando “Linee guida per il sostegno a scuole di politica 2024” della Fondazione Compagnia di San Paolo e organizzato dall’Associazione Octavia, in collaborazione con il Parco del Monviso e ANCI Piemonte e con il supporto di Ideazione srl.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 08 settembre 2025, 12:36

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri