AVVISO PUBBLICO
PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITA’ FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO – ANNO 2025.
In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 72 del 2/9/2025
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Visto il Decreto Interministeriale del 21/3/2025, con cui vengono assegnati ai Comuni somme destinate al potenziamento del trasporto scolastico degli studenti con disabilità frequentanti la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la Scuola secondaria di primo grado, privi di autonomia;
Considerate quindi le modalità con cui il Comune di Scarnafigi intende concedere contributi alle famiglie, finalizzati a coprire in tutto o in parte i costi del trasporto autonomo di alunni con disabilità e limitata autonomia, residenti nel Comune di Scarnafigi, frequentanti la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la Scuola secondaria di primo grado, anche fuori dal territorio comunale, con l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, il diritto allo studio;
Preso atto che i predetti contributi sono da ritenersi una tantum e forfettari;
Ritenuto di stabilire i seguenti criteri per il riconoscimento dei contributi in parola:
Beneficiari del contributo
Possono presentare istanza per il riconoscimento del contributo i cittadini, genitori o tutori di alunni in possesso dei seguenti requisiti:
− residenza nel Comune di Scarnafigi;
− iscrizione, per l’anno 2025, alla scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la Scuola secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del Comune di Scarnafigi;
− limitata autonomia dovuta a disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, certificata con idonea documentazione (L. n. 104/92 art. 3, commi 1 e/o 3);
La famiglia inoltre si trova nella condizione di provvedere autonomamente al trasporto, con mezzi propri o avvalendosi di un servizio privato a pagamento.
La sussistenza dei requisiti dichiarati potrà essere oggetto, ai sensi D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., di controlli da parte del Comune di Scarnafigi, con assunzione in capo al dichiarante della responsabilità penale per il reato di cui all’art. 495 c.p. in caso di falso. In sede di istruttoria il Comune può richiedere il rilascio di dichiarazioni e rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete, può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni e ordinare esibizioni documentali. Nel
caso sia accertata l’erogazione di prestazioni indebite il Comune provvede alla revoca del beneficio dal momento dell’indebita corresponsione e alle azioni di recupero di dette somme.
Modalità di presentazione della richiesta
La domanda dovrà essere presentata con una delle seguenti modalità:
• via mail all’indirizzo: segreteria@comune.scarnafigi.cn.it
• consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune, nell’orario di apertura degli uffici comunali.
In ogni caso la domanda dovrà recare firma autografa o digitale del richiedente ed essere corredata da valido documento di identità o riconoscimento del sottoscrittore, nonché da fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’alunno con disabilità (in assenza, fotocopia della tessera sanitaria).
Per ogni informazione è possibile contattare il Comune di Scarnafigi – ad uno dei seguenti recapiti:
telefonico 0175/74101 int. 3
e-mail: segreteria@comune.scarnafigi.cn.it
Le domande devono essere presentate entro il 30/11/2025 (le istanze che giungeranno oltre tale termine verranno escluse).
All’istanza dovranno essere allegati:
− copia della certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e ss.mm.ii. ove sia indicata la limitazione dell’autonomia.
I contributi verranno equamente ripartiti tra gli aventi diritto, al numero di domande pervenute e nel limite della disponibilità economica oggetto del presente bando, non necessariamente sino ad esaurimento dei fondi.
Il Comune di Scarnafigi, che ha indetto l’avviso, procederà all’istruttoria delle domande e alla formazione dell’elenco degli aventi diritto. Il contributo sarà erogato, quale modalità ordinaria, mediante bonifico bancario postale; solo in via residuale, per eccezionali motivazioni, saranno concordate con il beneficiario modalità alternative.
Motivi di esclusione
Sono escluse dal beneficio oggetto del presente bando le istanze:
• prive dei requisiti di accesso al contributo
• pervenute all’Amministrazione oltre il termine di scadenza previsto
• prive della sottoscrizione e/o della documentazione da allegare non debitamente integrate entro il termine di scadenza dell’avviso, ovvero il 30/11/2025.
Informativa sul trattamento dei dati personali (gdpr 2016/679 ue)
In merito al trattamento dei dati personali inviati dai soggetti interessati, ove trattasi di dati di persone fisiche e non giuridiche, si fa presente che esso verrà svolto nel rispetto del dettato normativo contenuto nel Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. n. 196/2003, come armonizzato dal D.lgs. n. 101/2018, per finalità unicamente connesse alla procedura in oggetto.
Titolare del trattamento è il Comune di Scarnafigi, il quale ha nominato un responsabile protezione dei dati li cui dato di contatto è visibile nella home page del sito istituzionale dell’ente. Gli interessati godono dei diritti di privacy di cui agli artt. 15-22 del Reg. UE 2016/679. Ulteriori informazioni in merito al trattamento dei dati sono disponibili sul sito web dell’ente.
Il responsabile del procedimento è il Responsabile del servizio finanziario.
Scarnafigi , lì 10/11/2025
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
GARELLO Claudia