Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Coppie maggiorenni oppure almeno sedicenni, previa autorizzazione del Tribunale per i Minorenni, di cui almeno uno residente nel Comune di Scarnafigi, ed entrambi di stato libero(celibe/nubile , divorziato/a, vedovo/a)

...

Chi intende sposarsi deve: scegliere il rito di celebrazione , civile o religioso; definire luogo e data del matrimonio; richiedere le pubblicazioni di matrimonio.

Chi intende sposarsi deve richiedere le pubblicazioni di matrimonio all'Ufficiale di Stato Civile del Comune  di residenza di uno degli sposi .

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione di matrimonio , sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione  degli sposi tramite l'esposizione all'Albo Pretorio Online. la pubbliccazione ha una durata  d'esposizione di 8 giorni più 3 per le eventuali opposizioni,

Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal dodicesimo  giorno  ed entro  i 180 giorni successivi. Oltre tale data  , sarà neccessario effettuare una nuova richiesta di pubblicazione.

Se si intende celebrare il matrimonio in un Comune diverso da Scarnafigi occorrerà comunicarlo all'Ufficiale dello Stato Civile.

Coloro che intendessero sposarsi a Scarnafigi, pur non essendo residenti , dovranno richiedere le pubblicazioni nel Comune di residenza di uno degli sposi che provvederà al rilascio della delega al matrimonio presso questo Comune.

Cosa serve

-La pubblicazione è la fase del procedimento di formazione del matrimonio che precede il matrimonio: la sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.

Cosa si ottiene

-Attraverso questo Atto ufficiale la coppia annuncia pubblicamente le proprie nozze.

Il fine delle pubblicazioni è quello di garantire che gli  sposi siano in possesso  di tutti i requisiti previsti dalla legge per poter celebrare le nozze.

Rivolgersi all'Ufficio competente

-Per la pubblicazione è dovuto il pagamento dell'imposata di bollo:

euro 16,00  se entrambi gli sposi sono residenti a Scarnafigi;

euro 32,00 se uno degli sposi è residente in altro Comune.

Pagina aggiornata il 12/04/2024